Aktualności

La società calcistica polacca della III Liga ha venduto 10 mila abbonamenti, questo non è tutto.

Widzew Lodz è stato per 4 volte il campione della Polonia, ha partecipato alla Champions League nel 1996/1997, è stato semifinalista della Coppa dei Campioni nel 1983, questa squadra è stata il trampolino di lancio per una legenda del calcio polacco Zbiegniew Boniek. Nei suoi migliori anni, Widzew ha giocato partite alla pari con squadre come Juventus, FC Liverpool o entrambe le squadre del Manchester, facendoli anche uscire dai campionati europei. Negli ultimi anni non si è parlato molto del Widzew perché nel 2015 a causa di problemi economici è fallito. Poi è iniziata una ricostruzione soporifera della squadra, partendo dalla IV Liga (quinto livello del campionato polacco). L’enorme impegno dei tifosi nella ricostruzione di questa squadra affermata nella storia del calcio polacco, ci garantisce che nei prossimi anni di Widzew, se ne parlerà ancora.

Nuove speranze e la fiducia nel ritorno della squadra tra la élite, sono nate quando è stato consegnato lo stadio. Lo stadio lo dobbiamo alla città Lodz, che ha iniziato la costruzione ancor prima del fallimento. Per le partite del primo girone, che inizierá in primavera, l’11 marco, i tifosi del Widzew hano giá acquistato 10 mila abbonamenti, superando il record della squadra italiana Parma Calcio, che ha avuto una storia molto simile, andando in bancarotta per poi riniziare la carrier dalla IV Liga, un anno prima. Vale la pena sottolineare che i prezzi degli abbonamenti sono stati mantenuti al livello dell’Ekstraklasa polacco (dai 30 ai 70 EUR per un girone – tralasciando gli abbonamenti VIP, i prezzi dei quail arrivano ai 500-600 EUR).

-Widzew è sempre stato conosciuto in Polonia per il grande numero di tifosi, è l’effetto dei successi che negli anni 80 e 90 la squadra ha raggiunto gareggiando a livello nazionale e internazionale. – spiega Przemyslaw Klementowski, Vicepresidente del Consiglio del Widzew Lodz. Adesso, che ci siamo trovati alle periferie del calcio, i nostri fan ci ringraziano per le vittorie del passato.

Una particolarità sono gli abbonamenti finanziati, i tifosi ne hanno acquistati quasi 1000. È un’idea simile al “caffè sospeso”. I tifosi del Widzew possono acquistare al prezzo di 20 EUR abbonamenti per il girone primaverile, dei qualo però non usufruiranno. Sarà la società insieme insieme all’associazione dei tifosi, a distribuire i biglietti ai bambini e adolescenti, per inculcare l’amore verso la squadra. Questo gesto così semplice è una dimostrazione di responsabilità per il futuro della squadra da parte degli attivisti.

Widzew Lodz lo aspetta una lunga strada per tornare in forma, alla quale ha abituato i suoi tifosi. Il primo passo lo hanno fatto l’anno scorso, quando la squadra è avanzata in III Liga, battendo di gran lunga gli avversari. Il secondo passo lo ha fatto la città Lodz costruendo uno stadio nuovo, in grado di ospitare 18 mila tifosi. Anche i tifosi hanno avuto il loro merito, riempiendo la metá dello stadio con soli abbonamenti. Probabilmente non ne sentirete parlare ancora per alcuni anni, ma vale la pena soffermarsi e pensare che nel mondo calcistico dominato dai soldi accadono ancora questi miracoli dove i tifosi hanno la voglia di seguire partite di IV Liga polacca. Widzew la sua storia l’ha scritta con le sue azioni particolari. Così è stato anche questa volta, il Widzew, malgrado la difficile realtà, sta prendendo forze, mostrando che il valore di un vero marchio non si esprime solo con i soldi.

Vi invitiamo a contribuire alla rinascita della squadra

https://www.facebook.com/widzew


Partner Akademii Widzewa

Najnowsza Galeria

Trening 26.07.2017 r.

Trening 26.07.2017 r.

Tabela rozgrywek

1 Finishparkiet Drwęca Nowe Miasto Lubawskie 75
2 ŁKS Łódź 73
3 Widzew Łódź 66
4 Świt Nowy Dwór Mazowiecki 62
5 Lechia Tomaszów Mazowiecki 55
6 Sokół Ostróda 54
7 Pelikan Łowicz 53
Pełna tabela